- Cos'è il Club Itaca Roma? -

Il Centro di riabilitazione psichiatrica Club Itaca Roma, aperto nel luglio 2011 ricalca il modello internazionale “Clubhouse International”.

Si tratta di una metodologia implementato negli Stati Uniti nel 1977 che si occupa di riabilitazione e reinserimento Sociale e lavorativo di persone con malattie mentali gravi ( www.iccd.org - www.fountainhouse.org) oggi applicata in più di 30 paesi e 322 centri di cui più di 70 in Europa.

 

La prima Clubhouse ad aprire in Italia è stata Milano nel 2005 ed oggi si contano in tutto sei sedi: Milano, Roma, Firenze, Palermo, Napoli e Parma.

 

 Il Club sostiene i Soci nello sviluppo delle proprie risorse sociali e professionali attraverso l’impegno in attività interne al Club e la sperimentazione del lavoro in Azienda, sfruttando una bella sede con ampio giardino, laboratori e sale PC. Club Itaca Roma è un vero proprio ufficio che non richiama in alcun modo una struttura sanitaria ma è un luogo di inserimento sociale e lavorativo, in cui il Socio non viene mai lasciato da solo ma sempre affiancato da un altro Socio o da uno Staff nello svolgere le singole attività di lavoro. Lo Staff è composto da personale preparato, ma non vi sono psicologi clinici o psichiatri.

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona