Mens sana in corpore sano... una giornata sulla Via Francigena

Il 13 settembre noi Socie alcuni Staff siamo partiti alle ore 9.30 dal Club Itaca Roma in direzione Lago di Vico, per la tradizionale camminata in mezzo alla natura lungo la via Francigena che era percorsa in passato dai pellegrini per raggiungere Roma e chiedere la remissione dei peccati.
La prima tappa è stata presso un’azienda agricola per comprare prodotti biologici ovvero carne e ortofrutta che poi sono serviti per la ricca grigliata che nel pomeriggio ha sfamato l’intera comitiva.
Poi siamo arrivati nell’area attrezzata della Faggeta Accessibile dove abbiamo ammirato il paesaggio, e ci siamo divisi in due gruppi: chi è rimasto a preparare da mangiare e chi ha partecipato alla camminata lungo la via Francigena.

Tra boschi ed alberi incontaminati e con il lago davanti a noi abbiamo camminato lungo un sentiero scosceso e poi più tardi siamo ritornati verso il campo base per rifocillarci. Il secondo gruppo invece ha preparato un ottimo pranzo che ha soddisfatto l’appetito di tutti.
L’annuale appuntamento è stato organizzato con l’obbiettivo di socializzare e di trascorrere insieme una giornata spensierata all’insegna dell’attività fisica. Ed anche per mettersi alla prova sui sentieri più difficili dopo esserci allenati con il corso del Nordic Walking che facciamo una volta a settimana nel parco vicino il Club.
In questa giornata ci siamo divertiti e abbiamo condiviso delle belle emozioni che rimarranno impresse nella nostra memoria.
Socializzare attraverso l’interazione è di fondamentale importanza per strutturare la personalità e per sviluppare le relazioni umane e genera vitalità, gioia di vivere e benessere nelle persone.
Verso le ore cinque siamo anche passati a visitare una spiaggia che conosceva il nostro Direttore Guido e alla fine, stanchi e satolli siamo tornati a Roma ringraziando anche gli organizzatori per la bella giornata…
Al prossimo anno!
Fra 4 e Roby