Siamo stati a Trieste al convegno internazionale “The Practice of Freedom"

Aggiornato il: 28 nov 2019



A Trieste, dal 23 al 26 settembre 2019, si è tenuto il convegno internazionale “The Practice of Freedom” – “Good Practice Services: Promoting Human Rights & Recovery in Mental Health” organizzato dalla Scuola Internazionale Franca e Franco Basaglia. Tra l’altro nell’ambito del convegno è stato istituito un gruppo di lavoro per realizzare un documento –guida basato su punti cardine precisi:


● centralità della persona

● evitamento della coercizione

● risposta alle esigenze delle persone

● supporto alla recovery

● promozione dell’autonomia e dell’inclusione, in linea con gli standard internazionali dei diritti umani.


Visitare i luoghi di Basaglia è stato un onore per tutti noi delle varie ClubHouse: il nostro gruppo era composto dai Direttori delle Clubhouse di Roma, New York, Milano, un Socio di Milano ed io, Socio di Roma. Mi ha colpito la pacatezza e la squisitezza di questo gruppo. In questa occasione ho potuto parlare del modello di riabilitazione “ClubHouse International” e della mia storia di disagio psichico e di rinascita, abbiamo raccolto grande successo dalle persone presenti suscitando grande interesse e curiosità.

E’ stata una grande emozione che porto nel cuore ed una esperienza che mi aiuterà ad aprirmi.

Abbiamo anche ascoltato numerosi interventi, ma quello che mi ha colpito di più è stato la descrizione della situazione in Benin, in Africa occidentale, dove le persone con disagio mentale fino a poco tempo fa venivano legate agli alberi cosa che va proprio contro i diritti umani!


4 visualizzazioni
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona