L'Amore per il colore: intervista al nostro Gilberto



Durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus abbiamo avuto modo di intervistare telefonicamente Gilberto, uno dei nostri Soci. Gilberto è Socio di Club Itaca dal 2017 e fa parte dell’area Manutenzione/Laboratorio artistico. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma e dipinge sin da quando era piccolo. Durante il periodo di quarantena si è dedicato spesso alla sua passione.

L’intervista è stata realizzata tramite Skype ed è stata una bella occasione per parlare della sua vocazione artistica e culturale e delle sue bellissime opere.

Ecco l’intervista che gli ha fatto la nostra Socia Roberta:

D: Da quanto dipingi?

R: Fin da piccolo, avevo gran talento per il disegno e per la pittura ed in più ho approfondito studiando e laureandomi all'accademia di belle arti di Roma indirizzo pittura. Per me il talento è importante e gli studi dell'Accademia mi hanno completato come artista.


D: Quale tecnica hai usato in questi tuoi ultimi lavori?

R: Ho utilizzato la mia tecnica principale che é olio su tela, cartoncino o su tavola.

D: Questi quadri sono correlati al periodo della quarantena?

R: Sì, ho dipinto queste opere durante la quarantena proprio perché avevo più tempo ed infatti, in questo periodo, ho completato più opere del solito (circa tre o quattro quadri a settimana) perché ho avuto più tranquillità.

D: Che cosa rappresentano?

R: I miei quadri di questo periodo sono per di più astratti e potrebbero rappresentare il mio semplice amore per il colore.


D:Che significato ha per te la pittura?

R: E' come un linfa vitale dove riesco a contattare il bello e il vivace.




Roberta, Cate, Luisas, Francesco



27 visualizzazioni
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona